Verdure ripiene

Zucchine tonde ripiene di riso integrale, datterini, menta e parmigiano

Si, sono masochista. Ho acceso il forno.
Ma come avrei potuto, altrimenti, fare queste zucchinette tonde che da qualche giorno mi immaginavo in abbinamento ad un riso integrale?
Ho fatto uno sforzo sovrumano per non svenire in cucina ma ne è valsa la pena.
Come ho già scritto, le zucchine tonde mi piacciono un sacco, e queste che ho cucinato ieri erano particolarmente saporite, piccole e dolcissime.
Il riso integrale profumato alla menta ha dato più verve al tutto ed è nata quindi una ricetta niente male che consiglio a tutti. Se soffrite di pressione bassa come la sottoscritta, magari attendete temperature più magnanime 🙂
Ingredienti per due – tre persone:
  • 6 – 8 zucchine tonde (le mie erano molto piccole, altrimenti ne bastano un paio a testa)
  • 100 gr di riso integrale
  • pomodori datterini
  • qualche fogliolina di menta
  • parmigiano reggiano
  • olio extravergine
  • cipollotto fresco
Cuocere il riso per 50 – 60 minuti, (l’ acqua deve essere due volte e mezza la quantità di riso). Se avete la pentola a pressione sono sufficienti una ventina di minuti.
Farlo raffreddare un pochino, unire i pomodori datterini tagliati a pezzetti, il cipollotto, una generosa dose di menta, olio ed una cucchiaiata di parmigiano.Mentre il composto si insaporisce, preparare le zucchine: tagliare la calotta superiore, svuotare l’interno e cuocerle a vapore per 5 – 7 minuti circa.
Una volta ammorbidite leggermente (mi raccomando, non devono risultare troppo morbide), riempirle con una cucchiaiata di riso, cospargere la superficie con del parmigiano in modo che si formi una crosticina, un filino d’olio ed infornare per 15 minuti a 200°.
Sono molto buone! Tiepidine servite come antipasto, o come portata principale, si fa decisamente una bella figura.
Alla prossima!

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Francesca
    23 luglio 2013 at 10:23

    Buonissime, amo il risoi ntegrale… e poi davvero ti stringo la mano per aver acceso il forno!!! 😉

  • Reply
    ilrisottoperfetto
    23 luglio 2013 at 10:29

    Grazie cara! Ora in questo istante mi viene da dire che non lo farò mai più fino ad ottobre, sono ancora provata.. anche perchè il pancione che lievita non aiuta 😀

  • Reply
    Paprika e Cacao
    23 luglio 2013 at 19:32

    Gioia! Sai che le ho prese anche io? Ginevra cresce? Solo che giacciono nel frigorifero perchè davvero non trovo il coraggio di accendere il forno. Troppo caldo, intollerabile! Un bacione a te che sei quasi mamma 😀

    • Reply
      ilrisottoperfetto
      23 luglio 2013 at 19:48

      Ciao tesoro! Cresce e la mia schiena lo sente 🙂 Ci credo, poi ora si dice che aumenteranno le temperature.. altrochè forno! Usale sbollentate 5 minuti come recipiente per un' insalata fredda di farro.. o io le immagino con dadini di feta o primosale.. almeno si evitano temperature equatoriali in cucina! Un bacione!!

    Leave a Reply