Biscotti

Frollini integrali con marmellata di fichi e mandorle

E’ lunedì. E per molti ciò è sinonimo di angoscia, quindi perchè non cominciare la giornata con dolcezza?!
Questo weekend ero molto in mood casalingo/Nonna Papera quindi mi sono messa ad inventare stuzzichini per Tommaso in attesa che tornasse dal suo aperitivo con gli amici, a ragionare sulle ricette della settimana e a sfornare biscotti.
Biscotti integrali che mi sono venuti parecchio bene!
Come ho già detto, i dolci non sono proprio il mio forte quindi mi affido sempre a qualcuno più bravo di me per quanto riguarda gli impasti di base, le tecniche eccetera.
Girovagando nel web ho visto sul blog Dalla parte dei pasticcini di Carlotta questa ricetta per una pasta frolla integrale che mi ha ispirata (Crostata integrale alle more) ed infatti ne è venuta fuori un’ ottima base che io ho adattato alle mie esigenze dimezzando le dosi.

 

Ingredienti per circa 18 biscotti:

  • 250 gr di farina integrale
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di zucchero Mascobado
  • marmellata (io ne ho usata una strepitosa ai fichi e mandorle)
Per fare la frolla, rimando alle indicazioni di Carlotta nel post sopracitato.
Una volta pronta, stenderla e ricavare con un coppapasta dei dischi “pieni” e altrettanti con un foro in mezzo ottenuto con un coppapasta più piccolo.
Stendere un velo di confettura su ogni dischetto, coprire con quelli “bucati” e disporli su una teglia. Infornare a 180° per una quarantina di minuti, ma sarebbe meglio iniziare a controllarli allo scadere della mezz’ ora.
Ottimi per la colazione o per una merenda con il caffè a metà pomeriggio!E su con la vita, il lunedì sta già finendo 😉

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Carlotta Ercolini
    2 luglio 2013 at 7:52

    Ciao Letizia! grazie per aver provato la mia frolla, son felice che ti sia piaciuta! ma sai che anche io con gli avanzi di pasta della crostata ho preparato dei biscotti? uguali uguali, nella forma, ai tuoi! io ho usato marmellata ai lamponi e ai mirtilli… certo fichi e mandorle dev'essere un paradiso! bacio

  • Reply
    ilrisottoperfetto
    2 luglio 2013 at 8:07

    Ciao Carlotta, grazie per essermi venuta a trovare! Ma dai, che coincidenza! La prossima volta proverò sicuramente con una crostatona, è un' ottima frolla! Ammetto che fichi e mandorle uniti alla parola marmellata sia qualcosa di sovrannaturale 🙂 A presto! un bacio

  • Leave a Reply